IBIS-ECO: Esplorare il Benessere Indoor tramite Sensori IoT, una lezione con gli studenti UNIBAS

Il 28 marzo 2024, presso il Campus Universitario di Matera (dimostratore aula A208), si è tenuto un evento di formazione degli utenti del dimostratore e la somministrazione del questionario di raccolta feedback sull’efficacia della soluzione progettata e realizzata all’interno del progetto IBIS-ECO.

L’evento ha rappresentato un’opportunità per presentare alla comunità accademica il progetto di ricerca “IBIS-ECO” incentrato sulla valutazione del comfort percepito e la presentazione del sistema di sensori IoT per il rilevamento dei parametri ambientali e per la qualità dell’aria indoor.

I temi della lezione

Introduzione al progetto IBIS-ECO: una panoramica sugli obiettivi principali del progetto e sui risultati attesi focalizzati, in modo particolare, sul miglioramento del comfort indoor, sulla qualità dell’aria, sul risparmio energetico, sulla manutenzione predittiva e sulle simulazioni LCCA.

Ruolo dei sensori IoT nella rilevazione della qualità dell'aria: come i sensori ambientali basati su nanotecnologie fotoniche e microelettriche, possono fornire dati accurati e in tempo reale sulle condizioni ambientali e per il rilevamento di inquinanti gassosi presenti nell’aria.

Ottimizzazione delle condizioni ambientali: esplorare come i dati raccolti dai sensori IoT possano essere utilizzati, tramite reti IoT e piattaforme Energy Cloud, per ottimizzare le condizioni ambientali per il comfort e la salute.

Descrizione dei sensori installati nel dimostratore e approfondimento delle strumentazioni quali il globotermometro, l’anememometro, il fonometro e rilevatore di gas radon.

Applicazioni pratiche e impatti: discussione sulle potenziali applicazioni dei dati raccolti, applicazioni di metodologie e criteri (es. Metodo Fanger) e sui benefici derivanti dall'implementazione di soluzioni basate su IoT per il benessere indoor.