IBIS ECO: a Matera, evento di presentazione del progetto agli utenti finali

Venerdì 28 giugno – dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l’Aula B003 del Campus Universitario di Matera – si terrà l’evento di presentazione del progetto e della piattaforma IBIS ECO (IoT-based Building Information System for Energy Efficiency & Comfort) pensato per illustrare mission, obiettivi e funzionalità della piattaforma in fase di realizzazione a portatori di interesse e utenti finali.

Il progetto 

Il progetto, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito dei progetti complessi di ricerca e sviluppo “CORES” e avviato a gennaio 2022, mira a sviluppare un sistema di monitoraggio e gestione in grado di migliorare il risparmio energetico e il comfort di tutte le tipologie di edifici esistenti, integrando soluzioni innovative, con un approccio data-driven volto ad aumentare il benessere indoor, individuare tempestivamente condizioni anomale di funzionamento o situazioni di discomfort, ottimizzare le attività di gestione e manutenzione degli edifici e favorire una maggiore consapevolezza degli utenti.

Agenda dell’evento

Obiettivo principale è quello di illustrare a utenti finali, portatori di interesse, operatori del settore, i prototipi realizzati attualmente in esercizio presso l’Università della Basilicata, nonché le potenzialità del sistema IBIS ECO per il miglioramento del comfort indoor e l’efficientamento energetico degli edifici nei diversi contesti edilizi.

L’evento è promosso da SCAI Lab, capofila di progetto, e dai partner UNIBAS, CNR-ISM, CNR-IMAA, Meteo7, Wishinnovation e Ecopraxi.

Introdurrà il prof. Antonello Pagliuca per UNIBAS, subito seguito dai saluti istituzionali del Prof. Aldo Corcella – Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Arch. Maria Lucia Gaudiano – Assessore del Comune di Matera con Delega alle Attività Produttive, Sassi e Università; Giuseppe Sicolo – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera.

Insieme alla capofila e ai partner di progetto si entrerà nel vivo della presentazione, prima con una panoramica sulle sfide affrontate da IBIS ECO, poi con una veloce presentazione dei membri del partenariato e del loro specifico contributo nell’ambito del progetto,  fino ad arrivare alla presentazione delle funzionalità dei prototipi “KET” e “Piattaforma IBIS ECO” rispettivamente a cura di CNR ISM e SCAI Lab.

A conclusione, le considerazioni sull’esperienza del Dimostratore installato presso il Campus Universitario di Matera da parte dell’Ing. Pierluigi Labella, Dirigente dell’Area Servizi Tecnici e Gestione del Patrimonio – UNIBAS.

Utenti del sistema e operatori interessati

L’evento, aperto a tutti, si rivolge in particolar modo a:

  • Operatori interessati: proprietari degli edifici, sia privati che amministrazioni; società per la fornitura di servizi energetici (ESCO), interessate ad analizzare, progettare e gestire un processo di ottimizzazione dell’efficienza energetica per varie tipologie di edifici; fornitori di soluzioni di efficientamento energetico per integrare funzioni avanzate di monitoraggio e controllo.
  • Utenti del sistema: energy manager e facility manager, che hanno la necessità di monitorare e valutare le performance energetiche dell’edificio e dei suoi impianti, sulla base di dati aggiornati e contestualizzati, per tenere conto di esigenze e condizioni di funzionamento diverse; operatori e manutentori, anche di singoli impianti, che possono ricevere segnali di allerta su situazioni critiche o comunque non standard o suggerimenti su nuove impostazioni dei parametri di funzionamento degli impianti; occupanti dell’edificio che ricevono informazioni sintetiche sulle prestazioni energetiche dell’edificio in relazione a specifiche condizioni operative insieme a suggerimenti su comportamenti da evitare / favorire e possono inviare segnalazioni e esprimere valutazioni sul comfort percepito.

Per maggiori informazioni:

    

Il progetto IBIS ECO è realizzato grazie al contributo dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Basilicata nell’ambito del PO – FESR Basilicata 2014-2020, Asse I – Ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico, Azione 1B.1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3