IBIS ECO arriva ad Atene per NANOSMAT, 4th conferenza internazionale of Surfaces, Coatings and Nanostructured Material, in programma dal 10 al 14luglio 2023.
Protagonista Alessandro Bellucci, responsabile scientifico del progetto IBIS ECO per il CNR-ISM che ha organizzato la sessione speciale “Nanomaterials and Nanodevices for Energy”.
All’interno dell’Opening Talk della sessione, che ha avuto lo scopo di offrire una panoramica generale ma esaustiva dell’uso delle nanotecnologie per lo sviluppo di materiali e dispositivi in ambito energetico, è stato dedicato uno spazio alla presentazione del progetto.
Oltre alla descrizione della soluzione proposta, nel quale è stato spiegato che tipo di tecnologia si vuole sviluppare entro la fine del progetto, è stata posta particolare enfasi al ruolo svolto da CNR-ISM per la realizzazione di sensori per rilevare la presenza di inquinanti gassosi (SO2, O3, NO2, CO2) basati sull’uso di Key Enabling Technologies.
Si è discusso dell’obiettivo di realizzare dispositivi plug&play IoT, caratterizzati da basso costo di realizzazione, miniaturizzazione, durabilità e basso consumo energetico. Si è evidenziato infine come l’uso di semiconduttori ossido-metallici ingegnerizzati attraverso l’uso di nanotecnologie (come ZnO e SnO2) abbia mostrato maggiore sensibilità e una buona selettività nei test finora realizzati.
Per saperne di più sulla conferenza: NANOSMAT