IBIS ECO SI SVILUPPA SU 8 PUNTI REALIZZATI

1

Analisi del contesto e del sistema integrato
Viene analizzato il contributo dello stato dell’arte nelle diverse aree tecnologiche, accorpando le conoscenze e competenze multidisciplinari dei partner (sensoristica, IoT, modelli e strategie di controllo, interazione edificio – ambiente – impianti – utenti, funzioni di gestione e manutenzione) per affinare i criteri quali-quantitativi della strategia di integrazione. Viene, inoltre, realizzata anche una ricognizione preliminare dei dimostratori.

2

Sviluppo di dispositivi nanotech per risparmio energetico e comfort

L’attività può essere divisa in diverse fasi: 1) Preparazione dei materiali ed ottimizzazione delle loro proprietà per massimizzare la sensibilità ai singoli inquinanti, quali COx, SOx, NOx e O3; 2) Fabbricazione del multi-sensore e definizione del segnale elettrico in uscita; 3) Ottimizzazione del prototipo e realizzazione dell’elettronica di gestione testing finale

3

Progettazione dell’infrastruttura IoT sicura e interoperabile per edifici esistenti

L’obiettivo di tale attività è la progettazione della infrastruttura IoT. Si procederà con l’analisi dei sistemi wireless disponibili, selezionando le interfacce più promettenti. Si effettueranno dei test per validare i risultati e scegliere la soluzione definitiva. Sulla base dei risultati ottenuti dalla prima fase, si andranno a definire gli aspetti dell’architettura e della rete dati necessari per la gestione in cloud di tutte le informazioni e di tutti i compiti necessari. Di conseguenza si procederà alla realizzazione di piani di test di capacity per la parte infrastrutturale IoT al fine di identificare i componenti più opportuni. Infine si effettuerà una validazione “in laboratorio” delle scelte progettuali con ulteriori test intensivi.

4

Progettazione della piattaforma cloud DSS Energy & Comfort

In questa fase si procederà con la progettazione di dettaglio dell’architettura della piattaforma cloud IBIS ECO e dei componenti per l’integrazione dei dati, la modellazione dell’edificio, gli algoritmi di analisi e simulazione per il supporto alle decisioni e alle interfacce utente.

5

Sviluppo e integrazione del sistema prototipale

Il WP è dedicato all’implementazione e integrazione dei moduli della piattaforma, al deployment in ambiente cloud con reti di sensori in condizioni di laboratorio. Inoltre, si effettuerà la prototipazione e integrazione di tutti i componenti del sistema IBIS ECO: sensori plug&play multiparametro, moduli della piattaforma cloud, dell’infrastruttura IoT di sensori (in condizioni di laboratorio) ed al deployment in ambiente cloud.

6

Predisposizione e messa in esercizio dimostratore
Verranno realizzate tutte le attività necessarie alla messa in esercizio, raccolta ed analisi dei dati dei dimostratori.

7

Analisi e revisione dei modelli e linee guida
Successivamente, dopo aver raccolto ed analizzato i dati nella fase precedente, si prepareranno le linee guida per la gestione “olistica” del sistema edificio – impianti – ambiente – utenti per modelli standard di edificio e indicatori di riferimento.

8

Disseminazione e comunicazione
In questo ultimo WP, le attività sono finalizzate a tutelare, disseminare e valorizzare i risultati della ricerca ottenuti dal progetto nonché le attività generali di comunicazione del progetto.