Newsletter 04/24

IBIS ECO

IOT BASED BUILDING INFORMATION SYSTEM FOR ENERGY EFFICIENCY & COMFORT
Il progetto IBIS ECO si propone di migliorare l'efficienza energetica e il comfort complessivo degli edifici sviluppando un approccio olistico che integri tecnologie (KET, IoT, data analytics) e metodologie avanzate al fine di ottimizzare la gestione dell'edificio e dei suoi impianti e aumentarne la Smart Readiness, individuare tempestivamente eventuali anomalie, effettuare analisi predittive, favorire una maggiore consapevolezza degli utenti.

CHI SIAMO

ATTIVITÀ DI SUPPORTO AI DIMOSTRATORI

Presentazione delle attività agli utenti finali: gli eventi

Nell'ambito delle attività relative a "Predisposizione e messa in esercizio del dimostratore" e "Disseminazione e comunicazione" previste dal progetto IBIS ECO, nel mese di marzo, sono stati organizzati due eventi di presentazione delle attività progettuali agli utenti finali, presso le sedi dei dimostratori installati:
  1. Edificio Scolastico di Montemurro in Val d’Agri (Potenza)
  2. Campus Universitario dell’Università degli Studi della Basilicata di Matera
Nel corso degli eventi si è proceduto alla somministrazione del questionario di raccolta feedback sull'efficacia del sistema IBIS ECO agli utenti finali dei dimostratori.

L'acquisizione dei feedback degli utenti attraverso i questionari avviene in due fasi:
  1. la prima fase è relativa alla valutazione del comfort percepito nel periodo di pre-operatività dei dimostratori
  2. la seconda fase riguarda il livello di soddisfazione sul comfort percepito in riferimento al periodo di operatività del sistema IBIS ECO.
La differenza tra le risposte fornite dagli utenti nella prima e nella seconda fase permetterà di validare il sistema IBIS ECO e il modello decisionale sviluppato e di identificare eventuali aree critiche per il miglioramento del comfort e della qualità dell'aria indoor.

A scuola di efficienza energetica, un evento formativo presso l'Edificio Scolastico di Montemurro in Val D'Agri

Una giornata ludico-didattica con gli allievi, i docenti e il personale A.T.A. dell’Istituto Comprensivo Statale "Leonardo da Vinci" di Tramutola - Sede di Montemurro, in Val D’Agri, il cui Edificio Scolastico è stato individuato come primo dimostratore del Sistema IBIS ECO. Un'opportunità formativa e informativa in cui gli allievi delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ...

Read more

Esplorare il Benessere Indoor tramite Sensori IoT, una lezione con gli studenti UNIBAS

Il 28 marzo 2024, presso il Campus Universitario di Matera (dimostratore aula A208), si è tenuto un evento di formazione degli utenti del dimostratore e la somministrazione del questionario di raccolta feedback sull’efficacia della soluzione progettata e realizzata all’interno del progetto IBIS-ECO. L’evento ha rappresentato un'opportunità per presentare alla comunità accademica il progetto...

Read more
website email 
Email Marketing Powered by MailPoet